Reggia di San Pietro a Corte a Salerno riaperta al pubblico

« Older   Newer »
  Share  
Lucanus
icon1  view post Posted on 16/4/2010, 14:55




Per la XII settimana della Cultura (16-25 aprile), la Soprintendenza per i Beni archeologici ha riservato ai visitatori che verranno a Salerno una piacevole novità.
Si tratta della presentazione del restauro architettonico della Cappella di San Pietro a Corte in pieno Centro Storico, cuore della Salerno che fu capitale di un importante e vasto principato longobardo (IX-XII secolo). Il restauro della Cappella Palatina è per la città di Salerno un avvenimento di enorme importanza che consente dopo circa 40 anni di lavori il completamento di un’architettura che delinea le origini della città longobarda. Aperta al pubblico da domani, per una settimana, è un edificio unico costruito dai Longobardi nell’VIII secolo, che ospitò per lungo tempo la reggia dei principi salernitani. Con quest’opera la città potrà disporre di un monumento di importanza storica e religiosa, che vede nel Principe Arechi (da cui prende il nome anche l'imponente Castello sulla rocca Bonadies sovrastante tutta la città) il fondatore della struttura urbana su cui si è sviluppata Salerno fino ai nostri giorni.
Allora che aspettate, cari appassionati e non, a far visita a questa meravigliosa e storicamente ricca città? :D
 
Top
Il trionfo della morte
view post Posted on 16/4/2010, 18:06




Non credo potrò venire, scusami, se ci sarai portami le foto :D
 
Top
Julius Caesar II
icon4  view post Posted on 16/4/2010, 19:43




:o: finalmente il governo stanzia denaro per i nostri beni culturali, pensa che talvolta tocca al F.A.I. (fondo ambiente italiano) a proteggere il nostro patrimonio storico e artistico, e questo è un esempio che se il governo si impegna il nostro patrimonio può essere difeso!


:cry: verrei volentieri a Salerno... ma il problema che ho qualche centinaio di Km da fare in motorino! xD
 
Top
2 replies since 16/4/2010, 14:55   72 views
  Share