Sondaggio su Imperatori romani
Poll choicesVotesStatistics
Nerone5 [45.45%]
Caligola3 [27.27%]
Tiberio1 [9.09%]
Tito1 [9.09%]
Costantino I1 [9.09%]
Commodo0 [0.00%]
Teodosio I0 [0.00%]
Giuliano l'Apostata0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Sondaggio su Imperatori romani

« Older   Newer »
  Share  
Lucanus
icon14  view post Posted on 17/4/2010, 05:19




Quale tra questi Imperatori romani che vi ho elencato secondo voi oggi è da rivalutare (in maniera positiva o negativa) rispetto a come è stato valutato finora?
Votate e, se volete, commentate... :B):
A presto!

Edited by Lucanus - 17/4/2010, 06:39
 
Top
Julius Caesar II
icon13  view post Posted on 17/4/2010, 10:24




Ho votato Tito poiché ha governato talmente poco che non possiamo tracciare un commento ben definito sul suo governo! :D

Bel sondaggio ;)
 
Top
Poeti dall'inferno
view post Posted on 17/4/2010, 12:23




Ho votato nerone perchè su di lui abbiamo solo notizie di gente contro o quelle viziate di Seneca.Secondo me la sua figura è da rivalutare per una serie di motivi:
1)non era così pazzo come si credeva
2)ha fatto fuori moltissimi senatori(tutte belle pelli pulite9uomini corrotti e senza un minimo di senso civico
3)non è vero che ha fatto appiccare l'incendio a Roma
4)non era affatto stupido e incapace dal punto di vista politico
Con questo non lo reputo uno stinco di santo,anzi,ma penso che un Augusto,un Cesare,Traiano ed Adriano non è che fossero meglio,solo che su di loro c'è più letteratura di parte.
 
Top
Aulo Calpurnio Aponio
view post Posted on 17/4/2010, 16:24




Non mi stupisco della percentuale di Nerone...

Le accademie odierne stanno rivalutando la figura di quest'imperatore, pertanto attenderemo i risultati.
 
Top
NefertariMerenmut
view post Posted on 19/4/2010, 16:01




Il mio preferito è Augusto, ma poichè non c'era ho preferito Caligola agli altri..

Il motivo è che credo che lui sia vittima di una propaganda politico/letteraria che ha troppo valorizzato i suoi difetti a discapito del buono che fece..

Non credo assolutamente che era pazzo..molto piu probabilmente fu uno strafottente.. ^_^
 
Top
Marcello Sarica
view post Posted on 23/4/2010, 16:10




Il mio preferito è stato Nerone.
Riguardo all'incendio di Roma è stato acclarato che non è vero. L'incendio scoppiò nei pressi del Circo Massimo forse proprio in uno dei suoi locali accessorii: ricordiamo che fino al 1950 circa l'illuminazione era a combustione, di gas o liquido o solido (cera), ed ai tempi dei Romani spesso a fiamma libera. C'erano poi bracieri per scaldarsi e focolari per cucinare. Gli incendi erano frequenti. A Roma c'era infatti un corpo pompieri ma la concentrazione degli edifici nell'area, la strettezza delle vie, il vento fecero dilagare le fiamme: si consideri che non c'erano le autopompe nè gli elicotteri ed aerei che sganciano ettolitri d'acqua. Diciamo che ciò diede a Nerone l'occasione per un rimpasto urbanistico ed anche per disperdere quella nobiltà che prima viveva "accalcata" nel centro di Roma, nelle sontuose ville separate appunto solo da vicoli e dove era quindi facile passare da una casa all'altra di soppiatto ed organizzare degli incontri ufficiosi al di fuori delle sedi politiche, che a lui non andavano certo essendo un dittatore.

Ciao!

Napoleone Bonaparte
 
Top
Stilicho
view post Posted on 18/5/2010, 09:16




Direi Tiberio senza ombra di dubbio alcuna.
Nerone e' vero che e' stato un personaggio parecchio bistratto e su cui sono state gettate infamanti accuse dai posteri.
Ma da qui a dire che e' stato un buon imperatore ce ne vuole.
Ammetto che abbia fatto il possibile per alleviare i disagi della popolazione dopo l'incendio, e' vero che era un imperatore che sapeva curare benissimo il suo rapporto col popolo (si ricordi che a distanza di mille anni il popolino di Roma continuava a venerarlo in una chiesa - a Piazza del Popolo - dove si credeva giacesse il suo corpo), e' vero che non era malato, forse un po' eccentrico.

Ma di buono ha fatto veramente poco. ha speso troppo allegramente nella ricostruzione di Roma, prosciugando le casse dello stato ed elevando pesanti balzelli, rese indipendenti alcune province assegnandole a sovrani vassalli (Commagene, Armenia, etc.), probabilmente ostacolo' l'operato del suo generale Corbulone in Oriente contro i Parti, sognava una campagna in Nubia senza avere cognizione dei costi di una spedizione e delle finanze statali. Si attiro' l'odio di tutta la classe senatoriale e un buon sovrano non arriva a questo.
Gia' prima della sua morte si profilava una ribellione su larga scala che coinvolgeva quasi tutte le legioni! I pretoriani furono costretti a farlo fuori per poter essere essi stessi ad eleggere un imperatore piuttosto che vedere un imperatore eletto dalle legioni del nord e sul quale non avrebbero avuto influenza.

Tiberio, anche se di carattere oscuro e scontroso e anche se si macchio' di qualche crimine, amministro' bene la giustizia e le finanze. Completo' l'annessione della zona alpina, della Retia, del Norico e della Pannonia. Non fu spendaccione. Lascio' l'impero in salute, checche' se ne dica.
Sotto Augusto si distinse per le sue doti militari. Esemplare la sua condotta con la "bitch" Giulia.
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 01:13
Avatar

Dio della Storia
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
6,874

Status:


 
Top
7 replies since 17/4/2010, 05:19   103 views
  Share