Il latino, una lingua ancora odierna?

« Older   Newer »
  Share  
Il trionfo della morte
view post Posted on 17/4/2010, 08:02




Oggi ripensando un po' a quante lingue derivino, o hanno accolto i vocaboli, dal latino. Che ne pensate del latino come non più una lingua "morta" ma la lingua per eccellenza? Il latino potrebbe oggi surclassare l'inglese, il cinese ecc.?
D'altronde questa lingua ha segnato la storia dei nostri antenati, perchè seppellirla?
 
Top
Lucanus
view post Posted on 17/4/2010, 13:59




La maggior parte dei termini scientifici, per non parlare delle lingue neolatine, derivano tutte dal latino appunto, però purtroppo non penso si possa usare come lingua universale al mondo di oggi.
Una lingua universale deve essere comunque una lingua dinamica e non "morta", quindi ecco perchè oggi come lingua universale si tende ad usare l'inglese perchè è una delle più diffuse e perchè ormai diventata lingua "standard" per le attività commerciali ed economiche in tutto il mondo.
 
Top
Marcello Sarica
view post Posted on 23/4/2010, 18:51




Solo città del Vaticano (nei documenti ufficiali si usa per scrivere, ma quanto al parlare credo di no!).

Ciao e spero di esserti stato utile!
 
Top
Poeti dall'inferno
view post Posted on 4/5/2010, 16:22




Non credo che sarebbe possibile una riaffermazione del latino come lingua globale(certo una volta lo è stato).
Ma se ci pensi bene è una lingua molto conosciuta e utilizzata,quindi meno morta di quanto si pensi,anzi vive di vita propria.
Farmacia,erboristeria,giurisprudenza,letteratura,storia e geografia,nonchè geologia,agronomia e zoologia utilizzano per buona parte termini latini,quindi mi sembra scontato parlare di latino solo in documenti ufficiali e Vaticano.
 
Top
ANSCARIVS
view post Posted on 26/5/2010, 23:02




Il latino è tanto internazionale quanto l'inglese, tanto eufonico quanto il francese. Se un giorno si dovesse parlare una sola lingua in Europa, il latino sarebbe la scelta migliore, la scelta più saggia. Il latino è una lingua odierna, non ha nulla da invidiare alle lingue "moderne" e, poiché tutte le lingue europee derivano dal latino, sarebbe più facile insegnarlo nelle scuole. Fermiamoci un secondo a pensare, il latino non ha mai avuto successo perché era la lingua "colta", pochi potevano andare a scuola e se l'Umanesimo fosse stato un periodo tanto felice per la cultura come oggi sarebbe già la lingua comune più diffusa. Oggi tutti vanno a scuola, studiano. Perché non far tornare in auge il latino?
 
Top
4 replies since 17/4/2010, 08:02   58 views
  Share