Strage di Bronte...

« Older   Newer »
  Share  
Julius Caesar II
icon13  view post Posted on 16/4/2010, 13:02




Nell'età risorgimentale italiana troviamo sicuramente l'esempio della strage di bronte... una repressione Garibaldina di Nino Bixio sui dei civili inermi per evitare che questi si ribellassero ai loro proprietari terrieri, così facendo perdere a Garibaldi l'appoggio della borghesia terriera... ma questa strage fu davvero necessaria per unire l'Italia?

Discutete con entusiasmo... :woot:
 
Top
HOOH
view post Posted on 17/4/2010, 15:02





E perchè, questo era necessario ?
http://www.ilnuovosud.it/site/wp-content/u...anti_uccisi.jpg
http://gguzzardi.interfree.it/img/briganti_4.jpg
www.brigantaggio.net/brigantaggio/Briganti/NincoNanco.JPG
www.pinodenuzzo.com/controstoria/brigNapolitano.jpg
http://www.uomoesocieta.it/convegni-semina...enestrelle2.jpg

Non vado avanti. Ma su internet se ne trovano almeno un altra cinquantina..

"La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua, ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle."

E il principe Metternich, aveva ragione da vendere.

P.S. Sono Des Esseintes, adesso mi presento. : )
 
Top
Julius Caesar II
icon8  view post Posted on 17/4/2010, 18:34




Sono d'accordissimo col dire che l'unità di Italia è stata fatta tramite la corruzione e sacrifici umani, talvolta inutili, ma purtroppo a me sembra perfido, quasi anti patriottico, definire l'Italia solo come una penisola accomunata dalla lingua... infatti anche se nel nostro paese non esiste un forte sentimento patriottico, più volte ci siamo resi conto che l'Italia dev'essere unita, come la Francia e le altre potenze europee... ovvio che i Sabaudi (o come tu preferisci dire "savoiardi") organizzarono senz'altro molte inutili stragi mirate ad abbattere il filoborbonismo meridionale...

C'è da dire che l'età monarchica sabauda fu solo un mezzo per giungere alla odierna repubblica... anche se la stessa monarchia non fu altro che un fantoccio per coprire una Semi-Repubblica talvolta despotica (vedi Crispi o Mussolini)...

<_<
 
Top
HOOH
view post Posted on 17/4/2010, 19:37




CITAZIONE (Julius Caesar II @ 17/4/2010, 19:34)
Sono d'accordissimo col dire che l'unità di Italia è stata fatta tramite la corruzione e sacrifici umani, talvolta inutili, ma purtroppo a me sembra perfido, quasi anti patriottico, definire l'Italia solo come una penisola accomunata dalla lingua... infatti anche se nel nostro paese non esiste un forte sentimento patriottico, più volte ci siamo resi conto che l'Italia dev'essere unita, come la Francia e le altre potenze europee... ovvio che i Sabaudi (o come tu preferisci dire "savoiardi") organizzarono senz'altro molte inutili stragi mirate ad abbattere il filoborbonismo meridionale...

C'è da dire che l'età monarchica sabauda fu solo un mezzo per giungere alla odierna repubblica... anche se la stessa monarchia non fu altro che un fantoccio per coprire una Semi-Repubblica talvolta despotica (vedi Crispi o Mussolini)...

<_<

Mai l'Italia sarà unita. Almeno, da parte mia come di molte altre persone non ci sarà mai l'aiuto per questo. Ciò non toglie che possa esistere una convivenza civile.

P.S. Ho scoperto che savoiardi, che io usavo come dispreggiativo, in verità indica gli abitandi della Savoia. Per cui anche i Savoia .. xD
 
Top
Julius Caesar II
icon10  view post Posted on 18/4/2010, 19:39




Savoiardi abitanti della Savoia... uhm... siamo sicuri che i meridionali non avessero abbinato i Sabaudi ai biscotti "Savoiardi" anziché la regione? xD
 
Top
HOOH
view post Posted on 18/4/2010, 21:28




CITAZIONE (Julius Caesar II @ 18/4/2010, 20:39)
Savoiardi abitanti della Savoia... uhm... siamo sicuri che i meridionali non avessero abbinato i Sabaudi ai biscotti "Savoiardi" anziché la regione? xD

Ma infatti io lo dicevo per quello. ahah

Però anche in siti pro savoia li chiamano savoiardi ..
 
Top
Julius Caesar II
icon3  view post Posted on 18/4/2010, 21:50




Io non mi dichiaro Filosabaudo... anzi mi reputo un ferreo repubblicano! :D
 
Top
Marcello Sarica
view post Posted on 23/4/2010, 17:15




Non, non servì a niente!

Ciao!
 
Top
7 replies since 16/4/2010, 13:02   298 views
  Share