Il fatidico incontro

« Older   Newer »
  Share  
Il trionfo della morte
view post Posted on 16/4/2010, 15:10




L'Europa preistorica è stata in mano ai famosi uomini di Neandertal o uomini delle caverne per oltre 150.000 anni. Il neandertaliano è un ominide di altezza media (non superava gli 1.60), robusto di corpo, peloso, lo immaginiamo di pelle chiara dato che viveva in un continente freddo come tale era l'Europa antica, con gambe capaci di stirarsi, una fronte bassa e la cosa che colpisce sul viso un naso enorme. Questo strano uomo primitivo ad un certo punto scompare, verso i 30.000 anni fa' si può oggi pensare all'incontro del Neandertal con l'homo di Cro-Magnon, ovvero il sapiens europeo, molto più evoluto, più alto e con capacità nettamente superiori.

Ecco un uomo di neandertal ricostruito: http://www.universonline.it/_preistoria/ar...erthal_voce.jpg

E qui le differenze con l'uomo Sapiens o Cro-Magnon: www.blogalileo.com/wp-content/uploads/2007/12/bones.jpg

Come pensate sia stato l'incontro fra queste due differenti specie di ominidi, pacifico? Di guerra? Forse si sono accoppiati? Che abbiano vissuto insieme nelle stesse caverne?
 
Top
Lauretta96
view post Posted on 16/4/2010, 17:45




Ciao Mattia,da quello che posso immaginare e della mie scarse conoscenze,credo che tra uomini di Neandertal e Sapiens Sapiens sia iniziato un processo che si ripeterà per sempre tra popolo evoluto e popolo più rurale,il primo discendente da quest'ultimo ma più evoluto sia fisicamente che dal punto di vista degli usi e delle attività sovrasta sul primo,che meno evoluto e con meno conoscenze del primo soccombe e alla fine si fonde o viene del tutto sterminato dal popolo superiore. Almeno questo è ciò che posso dirti io,ma le mie conoscenze sono molto limitate e quindi,se c'è qualcosa in più da dire e io l'ho omessa scusami,ma le mie conoscenze di fermano qui.
^_^
 
Top
Il trionfo della morte
view post Posted on 16/4/2010, 18:00




Hai scritto quel che è successo nella realtà storica, secondo il dna i sapiens non si sono mai accoppiati con i neandertal, che dopo pochi millenni sono spariti per lasciare libero il campo al sapiens europeo.
 
Top
Galeno
view post Posted on 16/4/2010, 21:39




Guardandola in una prospettiva realistica gli incontri tra le 2 razze furono talmente sporadici da non poter influenzare la successiva estinzione dei Neanderthal.Nell'intera vastità del continente Europeo nell'arco delle migliaia di anni in cui hanno convissuto insieme i Neanderthal e i Sapiens,la maggiorparte di loro inconsapevoli della presenza altrui ,si sono susseguite decine di migliaia di individui di entrambe le razze che abitarono in territori lontani migliaia di chilometri l'uno dall'altro .è assai difficile quindi ritenere che le 2 razze ,a patto che si siano incontrate più volte fra loro ,abbiano potuto influenzarsi a vicenda con un conseguente drastico cambiamento per una delle due se non per entrambe.I gruppi o i clan degli uomini preistorici erano molto esigui ,di solito nella maggiorparte dei casi arrivavano fino a 30 o 40 persone.Ecco ,quindi ipotizziamo degli eventuali contatti cosi rari che sarebbero potuti avvenire tra tribù molto ridotte numericamente di Sapiens e clan altrettanto ridotti come numero di Neanderthal ,tutto ciò tenendo sempre conto che sia successo durante un percorso storico di migliaia di anni su un area di 10 milioni di km quadrati come l'Europa e che i possibili incontri si siano verificati a intervalli di centinaia se non perfino migliaia di anni l'uno dall'altro.Indipendentemente da ciò che sarà potuto scaturire dagli incontri :Da un probabile confronto pacifico culminato in seguito in una momentanea convivenza e perfino in un aiuto reciproco fra i 2 gruppi di ominidi ,ad una possibile guerra tra cavernicoli armati di clave fino alla più assurda tesi ,anche se non da scartare ,che l'incontro fra le 2 razze si sia svolto nella più totale indifferenza e non curanza da ambo le parti.Detto questo come si può realmente pensare che tali rari eventi possano aver condizionato drasticamente il proseguimento della sopravvivenza di un'intera specie come quella dei Neanderthal sparsa in tutta Europa?Inoltre non riesco a concepire perchè mai il confronto tra le due etnie dovrebbe essere forzatamente sfociato in uno scontro,quando la storia ci insegna ,ma non solo la Storia anche la Filosofia(leggete Rousseau "il mito del buon selvaggio"se non l'avete già fatto)e altre discipline,che le prime forme di malignità e odio negli uomini nei confronti dei propri simili (i Neanderthal furono gli ominidi più simili ai Sapiens,con una capacità celebrale perfino superiore alla nostra) sono comparse con l'avvento della società civile,come la intendiamo noi oggi,e che quindi i nostri antenati primitivi non dovevano avere nessun apparente e logico motivo per scannarsi tra di loro.Guardate l'esempio di alcune tribù primitive del nostro pianeta che ancora oggi vivono come i loro progenitori di migliaia di anni fa con le stesse regole,le stesse tradizioni ,la stessa cultura e nonostante tutto sono riuscite a rimanere unite e a mantenere la loro identità,quando noi uomini civilizzati ci siamo massacrati a vicenda per secoli e secoli.
 
Top
Il trionfo della morte
view post Posted on 16/4/2010, 22:21




Galeno, ottima risposta, anche se devo contraddirti, intorno ai 30.000 anni fa', poco prima che le tracce dei neandertal si estinguessero vi sono monili, strumenti da caccia, conchiglie decorate mai viste prima nella storia neandertaliana. Questo vuol significare una sola cosa: i neandertal hanno incontrato la cultura materiale dei cro-magnon e l'hanno copiata fedelmente.
L'estinzione di questi ominidi, sì molto simili a noi ma legati a tradizioni troppo lontane dai sapiens (basti dire che in 130.000 anni i loro oggetti non sono cambiati per niente a dispetto della continua evoluzione del sapiens), è ancora oggetto di studio in quanto misteriosa e non spiegata, se non parzialmente.
 
Top
Diomede©
view post Posted on 17/4/2010, 14:05




concordo con Galeno -
 
Top
Marcello Sarica
view post Posted on 17/4/2010, 15:24




Secondo me c'è stata aspra lotta, ed è anche un pò questo che secondo me ha favorito la scomparsa dell'Homo Sapiens. Altre ipotesi sono stati: mutazioni o effetti del freddo intenso. Chissà se un giorno avremo la risposta.

Ciao !
 
Top
Il trionfo della morte
view post Posted on 18/4/2010, 14:45




Marcello, io escludo l'aspra lotta fra ogni tribù, in quanto come i neandertal anche i cro-magnon erano frammentati in clan, se per caso, e solo per caso, qualcuno di questi due si è incontrato poche volte si sarebbero scontrati in quanto nessuno conosceva l'altro. L'ipotesi più probabile della loro scomparsa è l'emigrazione per non affrontare i sapiens nettamente superiori o forse una lentissima ibridazione fra le due specie.
 
Top
FLHDJFL
view post Posted on 30/3/2016, 19:48




JOKHHHHKHDKHDVKHM GHK
 
Top
8 replies since 16/4/2010, 15:10   1291 views
  Share