Risorgimento....

« Older   Newer »
  Share  
Julius Caesar II
icon1  view post Posted on 26/4/2010, 21:31




Spassionato giudizio su garibaldi?

:P HOOH modera i termini e vacci piano! xD
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 28/4/2010, 19:39




Uno dei più grandi crimini della storia. Aggiungo solo questo e mi fermo qua :

Cinquemiladuecentododici condanne a morte, 6564 arresti, 54 paesi rasi al suolo, 1 milione di morti. Queste le cifre della repressione consumata all'indomani dell'Unità d'Italia dai Savoia. La prima pulizia etnica della modernità occidentale operata sulle popolazioni meridionali dettata dalla Legge Pica, promulgata dal governo Minghetti del 15 agosto 1863 "… per la repressione del brigantaggio nel Meridione"[1].

Questa legge istituiva, sotto l'egida savoiarda, tribunali di guerra per il Sud ed i soldati ebbero carta bianca, le fucilazioni, anche di vecchi, donne e bambini, divennero cosa ordinaria e non straordinaria. Un genocidio la cui portata è mitigata solo dalla fuga e dall'emigrazione forzata, nell'inesorabile comandamento di destino: "O briganti, o emigranti".

http://cronologia.leonardo.it/storia/a1863b.htm

Vetra, ma tu di dove sei ?
 
Top
Julius Caesar II
view post Posted on 28/4/2010, 21:51




Si il nostro caro Hooh ci è andato giù pesante... ma non è che tu ci calchi un poco la mano? Un milione di morti mi sembra un tantino esagerato, mi potresti linkare o citarmi le tue fonti?

p.s. io ho padre palermitano, madre veneziana, ma sono nato in piena brianza :unsure:

Ah scusami... apro solo ora il Link... ok va bene... :P
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 30/4/2010, 14:36




CITAZIONE (Julius Caesar II @ 28/4/2010, 22:51)
Si il nostro caro Hooh ci è andato giù pesante... ma non è che tu ci calchi un poco la mano? Un milione di morti mi sembra un tantino esagerato, mi potresti linkare o citarmi le tue fonti?

p.s. io ho padre palermitano, madre veneziana, ma sono nato in piena brianza :unsure:

Ah scusami... apro solo ora il Link... ok va bene... :P

Le fucilazioni ""regolari"" furono 264.000+i deportati a Fenestrelle+quelli uccisi durante la legge picca ( che in pratica diceva che bastava il consenso orale di un ufficiale per eseguire la fucilazione ). Ci sono comununque tantissime testimonianze dell'epoca di persone che scapparono e di persone illustri. Quando le ritrovo poi te le mando.

Anche io sono di Palermo. ^_^

Edited by Des Esseintes - 1/5/2010, 16:35
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 1/5/2010, 13:33




Comunque io se l'Italia si fosse unita nel 600 sarei stato il più patriota di tutti. Purtroppo non è stato così perchè nel '800 il Regno delle Due Sicilie poteva benissimo competere con gli altri stati mentre il ducato di Savoia ( per esempio ) che era uno sputo si sarebbe unito allla Francia quasi sicuramente. Invece nel 600 c'era veramente bisogno di unirsi.
 
Top
Julius Caesar II
icon3  view post Posted on 2/5/2010, 12:18




Beh... io dico sempre che l'Italia divisa non vale una "cicca" in confronto all'Italia unita... basti pensare come avrebbe affrontato le grandi altre potenze europee unite... vedi la prima e la seconda guerra mondiale...

:blink:
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 2/5/2010, 13:52




CITAZIONE (Julius Caesar II @ 2/5/2010, 13:18)
Beh... io dico sempre che l'Italia divisa non vale una "cicca" in confronto all'Italia unita... basti pensare come avrebbe affrontato le grandi altre potenze europee unite... vedi la prima e la seconda guerra mondiale...

:blink:

Facendo della pace e neutralità il loro punto di forza. Come ha fatto la Svezia, la Norvegia e la Svizzera ( rispettivamente 2^,1^ e 3^ nazione europea per benessere di vita ed economico ). Mi dispiace discutere con te Vetra. Ma stavolta devo farlo. L'Italia entrò in guerra per quel megalomane di mussolini. Non c'erano i mezzi e soldi per andare in guerra. Prova a chiedere a quelli che sono andati in Russia a morire di freddo con " la pelliccia di pesce ", come la chiamavano loro facendo ironia per non piangere.

Comunque, rivolto agli altri utenti, non vi spaventate. Potete anche voi esporre la vostra idea. :P
 
Top
Julius Caesar II
icon8  view post Posted on 2/5/2010, 20:16




-_-
Se c'è una cosa su cui sono sicuro, è che se nella seconda guerra mondiale un Italia divisa, sarebbe stata praticamente divisa tra alleati degli Alleati e alleati dell'Asse... perciò avremmo subito sicuramente l'invasione nazista... per quanto riguarda la prima... saremmo stati schiacciati dagli austriaci come nella prima guerra d'indipendenza
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 2/5/2010, 20:23




CITAZIONE (Julius Caesar II @ 2/5/2010, 21:16)
-_-
Se c'è una cosa su cui sono sicuro, è che se nella seconda guerra mondiale un Italia divisa, sarebbe stata praticamente divisa tra alleati degli Alleati e alleati dell'Asse... perciò avremmo subito sicuramente l'invasione nazista... per quanto riguarda la prima... saremmo stati schiacciati dagli austriaci come nella prima guerra d'indipendenza

Il Lombardo-Veneto sarebbe stato schiacciato dagli austriaci. Al massimo sarebbero arrivati in Emilia-Romagna, non di certo a Napoli. Anche perchè i sovrani delle Due Sicilie erano imparentati con mezza europa ( tra cui anche l'Austria ).



P.S. Fra poco c'è ALEXANDER su canale 5.
 
Top
Julius Caesar II
view post Posted on 2/5/2010, 20:48




CITAZIONE (Des Esseintes @ 2/5/2010, 21:23)
Il Lombardo-Veneto sarebbe stato schiacciato dagli austriaci. Al massimo sarebbero arrivati in Emilia-Romagna, non di certo a Napoli. Anche perchè i sovrani delle Due Sicilie erano imparentati con mezza europa ( tra cui anche l'Austria ).

Beh non mi sembrano dei gran ragionamenti... che senso ha trattare il Nord come una terra inferiore? Dopotutto sono italiani, mica gente insulsa... loro hanno il diritto di essere liberi quanto noi...

Poi vorrei ricordare che dopo la prima guerra mondiale finisce l'era delle dinastie e degli imperi... perciò essere nobili non sarebbe valso nulla, e non credo che la parentela avrebbe salvato i Borboni... senza contare che gli Austriaci non si sarebbero risparmiati di prendere tutta la penisola...

:(
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 2/5/2010, 20:55




CITAZIONE (Julius Caesar II @ 2/5/2010, 21:48)
CITAZIONE (Des Esseintes @ 2/5/2010, 21:23)
Il Lombardo-Veneto sarebbe stato schiacciato dagli austriaci. Al massimo sarebbero arrivati in Emilia-Romagna, non di certo a Napoli. Anche perchè i sovrani delle Due Sicilie erano imparentati con mezza europa ( tra cui anche l'Austria ).

Beh non mi sembrano dei gran ragionamenti... che senso ha trattare il Nord come una terra inferiore? Dopotutto sono italiani, mica gente insulsa... loro hanno il diritto di essere liberi quanto noi...

Poi vorrei ricordare che dopo la prima guerra mondiale finisce l'era delle dinastie e degli imperi... perciò essere nobili non sarebbe valso nulla, e non credo che la parentela avrebbe salvato i Borboni... senza contare che gli Austriaci non si sarebbero risparmiati di prendere tutta la penisola...

:(

Io non tratto il nord come un terra inferiore. Faccio notare soltanto che l'unità fu fatta a tavolino per favorire il nord. Era il nord che aveva bisogno di competere con gli altri stati.
 
Top
Julius Caesar II
icon8  view post Posted on 2/5/2010, 21:00




CITAZIONE (Des Esseintes @ 2/5/2010, 21:55)
Io non tratto il nord come un terra inferiore. Faccio notare soltanto che l'unità fu fatta a tavolino per favorire il nord. Era il nord che aveva bisogno di competere con gli altri stati.

L'unità venne fatta a scapito di "pochi" a favore di "molti" sperando che i pochi ne abbiano tratto guadagno nel futuro, ma ciò non avvenne prima per l'inettitudine dei Re Sabaudi e poi per i primi governi repubblicani, forse Mussolini tentò di livellare la situazione... nonostante ciò se proprio la dobbiamo mettere su questo piano, allora vorrei vedere il Nord se voi foste stati alleati dell'Asse durante la seconda guerra mondiale...

p.s. non aveva bisogno il nord di competere, ma l'intero popolo italiano... :shifty:
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 3/5/2010, 18:19




L'intero popolo italiano non esisteva.

E se tanto lo volete i sapere i vostri "eroi patrioti" volevano il federalismo. Cavour prima di iniziare il processo dell'unità portò un accordo a Francesco II per conquistare il resto del nord. Il Re Francesco era troppo onesto, oltre ad essere 20 enne all'epoca dei fatti, e non accettò.

Per cui l'unità di Italia non era in programma neanche delle menti di chi poi la fece ..
 
Top
Julius Caesar II
icon1  view post Posted on 3/5/2010, 19:36




Beh nemmeno Colombo voleva scoprire l'America, ma intanto ha sconvolto il mondo, i patrioti italiani volevano un'Italia unita, e in pochi erano coloro che volevano il federalismo, come Cattaneo... senza contare che se i Sabaudi avrebbero voluto solo il Nord non sarebbero scesi fino a Teano per evitare l'instaurazione di un regime Repubblicano filo-Mazziniano :D
 
Top
13 replies since 26/4/2010, 21:31   122 views
  Share